Soluzione Integrata 2

Personalizzazione dell'impianto produttivo

Problematica da risolvere

A volte c’è un solo modo per poter realizzare una confezione, al quale corrisponde un solo tipo di macchina. È il caso del cosiddetto “doppio fondo quadro”: per poter avvolgere correttamente il lembo superiore e applicare una etichetta apri e chiudi, l’unico modo è impiegare un tipo di macchina detto “carosello”.
L’esigenza del cliente in questo caso era di confezionare pasta corta secca in sacchetti “doppio fondo quadro” ma con necessità produttive che per sua natura un solo carosello non sarebbe stato in grado di sopportare.

Analisi e Soluzione

Dato che non vi erano problemi di spazio, si è concordato con il cliente l’affiancamento di due impianti simmetrici, uno di fronte all’altro. Ma per aumentare ancora le prestazioni dell’impianto i due caroselli sono stati combinati con le nuove MBM600, confezionatrici verticali continue che, grazie alla nuova tecnologia “box motion“, garantiscono elevate prestazioni ed un controllo ancora più  dettagliato di tutti i parametri di confezionamento.

Ogni aspetto dell’impianto è stato curato nei minimi dettagli per garantire il più alto grado di affidabilità. Dalla terrazza unica per l’ispezione e la pulizia delle multiteste abbinate, ai nastri rivolta pacco con flap per l’espulsione di pacchetti non idonei, fino ai controlli peso con metaldetector, tutto è stato realizzato su misura nella nostra sede, garantendo una qualità di livello artigianale. La dotazione è quindi stata completata con accessori come il paranco per la movimentazione delle bobine, degli alberi di supporto supplementari, una pistola per la lettura dei codici a barre presenti sulle bobine, per evitare la selezione della ricetta non corrispondente.